Ottimizza gli spazi in casa: pressa per sottovuoto piumoni

pressa-per-sottovuoto-piumoni

Che tu abbia un appartamento piccolo o grande, fa poca differenza. Conosci perfettamente l’importanza di ottimizzare gli spazi in casa. Se la casa è piccola, si avrà necessità di non ingombrare tutti gli spazi disponibili che risultano necessari; se si ha una casa grande al contrario si tenderà a occupare ogni stanza libera fino a che non ci sarà più spezio. Come vedi ottimizzare la sistemazione degli oggetti in casa è importante per garantire ordine, comfort, ma anche per preservare gli oggetti stessi dall’usura e dalla polvere. In questo senso i piumoni rappresentano l’oggetto perfetto da sistemare in maniera ottimale. È proprio quello che vedremo in questa guida, nella quale tratteremo di come far mettere i piumoni sottovuoto.

Ottimizzare lo spazio in casa sistemando i piumoni: perché è importante

D’inverno i piumoni sono uno dei piaceri della casa. Infilarsi sotto un morbido piumone, caldo e confortevole, è quasi d’obbligo. Se però durante l’inverno (in alcuni casi già dall’autunno) e fino alla primavera il piumone rimane sempre sul letto, nel momento in cui si deve mettere via può diventare fonte di problemi. Si tratta in realtà di una doppia particolarità. Come dicevamo all’inizio, se il piumone si trova in un piccolo appartamento, è facile intuire come l’ingombro che ne deriva possa sottrarre spazio importante alla vivibilità della casa. Ma riporre un piumone, a differenza di quanto si potrebbe credere, è importante anche in una casa grande. Lo spazio non è l’unica cosa a cui fare attenzione: lo è anche l’integrità del piumone stesso. Stipare un piumone in un armadio per poi tirarlo fuori al successivo autunno, non è affatto una buona idea, e per due motivi:

  • il piumone rischia di prendere polvere, di inumidirsi, di macchiarsi, di essere attaccato dagli insetti e di prendere cattivi odori, da cui la conseguenza successiva;
  • il piumone rischia di durare meno.

Ecco perché è importante sistemare i piumoni in maniera ottimale. Ma come fare? Semplice, con una pressa per sottovuoto piumoni. È quello che spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Mettere il piumone sottovuoto: la soluzione ideale

La soluzione giusta per salvare sia lo spazio sia per preservare il piumone dal deperimento precoce, è quella di metterlo sottovuoto. Se hai mai usato una macchina per il sottovuoto ne conosci sia il funzionamento che l’utilità. Mettere sottovuoto del cibo ad esempio, è l’unico modo per conservarlo a lungo senza che si rovini. Togliere l’aria dalla busta poi è garanzia di mantenere il prodotto al riparo dai batteri che invece hanno bisogno proprio dell’aria per proliferare. Per il piumone in un certo senso è lo stesso.

I batteri che si moltiplicano grazie all’ossigeno, con il sottovuoto, verrebbero inibiti. e questo fa in modo che il piumone non vada incontro ai cattivi odori. Oltre al fatto che con il sottovuoto si riducono moltissimo le dimensioni di un oggetto. All’interno della busta o del sacco infatti, molto volume è occupato proprio dall’aria. Se hai presente un piumone poi, sai benissimo di cosa si parla. Quando cerchi di piegarlo, arrotolandolo, senti l’aria che esce sgonfiandolo, ma non potrai mai toglierla tutta. Una cosa però è mettere sottovuoto della verdura, altra cosa è mettere sottovuoto un piumone, specialmente se si tratta di un modello matrimoniale. Qui entrano in gioco le presse per piumoni, che si possono trovare in alcune lavanderie self service. Vediamo come funzionano.

Pressa per sottovuoto piumoni: lavare e riporre non è mai stato così facile

Come abbiamo visto dunque, lavare a fine stagione un piumone prima di riporlo non ha senso se non lo si ripone in modo corretto. Quindi metterlo sottovuoto è la soluzione che mette d’accordo igiene e spazio. Acquistare però una macchina per il sottovuoto professionale per piumoni non sarebbe pensabile. Ecco allora che puoi utilizzare le presse che trovi sempre più spesso nelle lavanderie self service. Il funzionamento è molto semplice, dato che queste macchine dispongono di parti meccaniche e idrauliche governate elettronicamente.

Tutto quello che dovrai fare è posizionare il piumone nell’apposito scomparto ed agire in tutta sicurezza. La macchina provvede a tenere fermo il piumone, mentre tu imposti i comandi dal display sempre presente sul dispositivo. Questi macchinari sono garantiti, del tutto sicuri e veloci, ed in pochi minuti potrai mettere sottovuoto il piumone. Con questo sistema inoltre i piumoni sono anche igienizzati.

Share: