Risparmio energetico come risparmiare su un ferro da stiro

Ormai si fa sempre più strada l’abitudine di risparmiare energia. Per fortuna, la necessità di risparmiare energia elettrica si fa sempre più piede e da questo scaturisce un’esigenza sempre più importante di acquistare grandi e piccoli elettrodomestici che consentono di contenere il consumo di energia portando a due differenti benefici, per se stessi e per gli altri. Scegliere degli elettrodomestici o dei dispositivi elettrici che permettono di risparmiare energia favoriscono innanzitutto un risparmio anche in termini economici a beneficio del portafogli e dei risparmi dell’utente e, in secondo luogo, ma forse ancora più importante, questo consente anche di ridurre notevolmente l’impatto ambientale che quel dispositivo elettrico ha sull’ambiente lavorando e consumando energia. Tra i piccoli elettrodomestici che utilizzi più spesso, c’è sicuramente il ferro da stiro che, nonostante le sue dimensioni ridotte, può arrivare a consumare davvero tantissimo. Un occhio di riguardo, quindi, deve essere tenuto per questo dispositivo indispensabile nel momento in cui viene acquistato. Come per ogni elettrodomestico grande o piccolo, anche i ferri da stiro strizzano l’occhio al risparmio energetico e vengono prodotti in modo tale che possano soddisfare qualsiasi tipo di esigenza per quanto riguarda sia la funzionalità sia il risparmio energetico e quindi anche economico.

Il ferro da stiro è assolutamente importante per avere degli indumenti costantemente ordinati e privi di pieghe, non sgualciti. Acquistarne uno è davvero complicato poiché in commercio ce ne sono davvero moltissimi: ferri con il serbatoio incorporato già all’interno quelli con la caldaia esterna, quelli che erogano vapore in modo automatico o scegliendo l’opzione manuale. Quelli provvisti di serbatoio integrato all’interno sono notevolmente più leggeri e anche molto più semplici ed intuitivi da utilizzare, quindi pratici. Quelli, invece, che hanno la caldaia esterna sono molto pesanti, meno pratici ed un pò più complicati da utilizzare, ma i capi stirati con questi ferri sono notevolmente stirati in maniera migliore.

La scelta del ferro, quindi, va fatta principalmente in base alle esigenze di stiraggio che si desidera. Bisogna poi anche tenere conto di tutte quelle caratteristiche tecniche come la potenza, la tipologia della piastra, e anche il rapporto qualità prezzo; oltre tutto, bisogna sempre preferire, tra tutti i modelli, quelli che assicurano un buon risparmio energetico. Tra i ferri da stiro a risparmio energetico, ce ne sono moltissimi con il serbatoio interno che risultano molto semplici da usare, ma non peccano assolutamente di potenza nonostante la caratteristica del risparmio energetico. Grazie alle caratteristiche tecniche, questi ferri riescono a diffondere uniformemente il calore e in maniera assolutamente automatica, ma consentono di sprecare circa il 30% in meno di energia rispetto ad un altro ferro tradizionale che non ha la possibilità di attivare questa tipologia di risparmio.

Questi ferri sono comunque molto potenti in quanto riescono ad erogare anche 40 grammi di vapore al minuto, arrivano ad emettere anche 180 grammi di vapore a getto, molto utile per eliminare pieghe e grinze. Nonostante il risparmio energetico, non devi pensare che questi ferri non siano in grado di riscaldarsi velocemente, anzi, possono farlo in pochissimo tempo. Grazie alle forme e alle punte con cui sono costruiti e alla leggerezza che li caratterizza, questa tipologia di ferro può farti raggiungere parti molto difficili da stirare, come punte, tasche, maniche, eccetera. Inoltre i verri con serbatoio integrato sono molto utili a stirare capi in verticale, quelli molto delicati e addirittura le tende, proprio grazie alla loro maneggevolezza. I ferri da stiro con serbatoio integrato sono dotati anche di funzione anti calcare, che prevengono che si accumuli il calcare dentro il ferro stesso; inoltre solitamente prevedono anche l’anti gocciolamento, che evita la formazione di eventuali altre macchie sui vestiti. Questi ferri hanno il grande vantaggio, oltre ad essere a risparmio energetico, di essere molto semplici da usare e pratici, molto maneggevoli anche per lo stiraggio in verticale, ma come difetti presentano quello di non essere molto leggeri e di avere grandi rivali nella qualità di stiraggio, poichè quelli con caldaia esterna sono notoriamente più efficienti.

Quelli a risparmio energetico con la caldaia esterna hanno dalla loro parte proprio un grande punto a favore, ovvero quello di avere una caldaia ad alta pressione che offre uno stiraggio molto performante ma comunque molto silenzioso. Il vapore generato da una caldaia esterna ha una pressione molto più alta di un ferro con serbatoio integrato e anche questi sono dotati di piastra con tantissimi piccoli fori che permettono di diffondere il vapore uniformemente. Questi ferri sono notoriamente costruiti con ottimi materiali di altissima qualità quindi sono durevoli nel tempo, hanno subito il trattamento antigraffio affinchè possono scorrere sempre in maniera confortevole. Grazie alla grande pressione fornita possono offrire una stiratura rapida e molto efficiente ed è anche possibile regolare l’emissione del vapore secondo il tessuto che deve essere stirato. Dotati anche di eventuali getti di acqua o vapore, permettono di lavorare sullo stiraggio migliore in presenza di pieghe ostinate, così come il getto e la punta consentono di stirare in modo impeccabile anche colletti, maniche eccetera.

L’azienda Brevi commercia da moltissimi anni ferri da stiro, caldaie esterne, eccetera di tipo sia industriale che per uso civile. Specializzata nella vendita di queste attrezzature e dei relativi impianti, anche per le lavanderie, stirerie, maglifici, comunità, alberghi, eccetera. Presente su questo mercato da ormai tre generazioni arrivando addirittura a produrre una macchina per stirare riportando il suo marchio. L’azienda offre al mercato macchine da stiro industriali che riescono a soddisfare ogni tipo di esigenze anche dei clienti più esigenti. Le attrezzature prodotte sono destinate, però, anche ai cittadini privati offrendo anche un notevole servizio di assistenza e di vendita riservato a tutti i clienti.

Share: