Consigli su come stirare grandi formati

come stirare le tende

Eccoci a parlare di uno dei più grandi crucci di tutte le donne e non solo, lo stirare di prodotti di grandi formati. Il momento di lenzuola, coperte, tende e tutto quanto abbia delle grandi dimensioni.
Non sempre è facile ottenere una stiratura perfetta, soprattutto per chi non ha i giusti mezzi. Un aiuto può arrivare dal metodo di piegatura, ma anche questo non è risolutivo se non si hanno mezzi adeguati.

 

Come preparare i capi di grandi formati alla stiratura

Per stirare i grandi formati nel modo migliore possibile si deve partire per prima cosa dal lavaggio, si consiglia sempre di non esagerare con la centrifuga per evitare di ottenere dei capi esageratamente stropicciati. Per quanto possibile, viste le dimensioni, si consiglia di stendere facendo in modo che sia tutto il capo ben teso, in questo modo verrà facilitata la stiratura.

Altro piccolo segreto è quello di non lasciar seccare completamente i panni di grandi formati, altrimenti stirare tende e lenzuola potrebbe diventare davvero ostico.
Questi sono i consigli per preparare al meglio i capi più grandi per essere stirati, dato che l’obiettivo è quello di ottenerli senza nessuna piega.

 

Come stirare i capi di grandi formati

Per ottenere il massimo dei risultati è necessario avere un ferro da stiro con una buona caldaia, senza la possibilità di stendere le fibre con un buon getto di vapore l’operazione diventa quasi impossibile.

Per quanto riguarda lo stirare le tende l’ideale sono i ferri a caldaia che danno la possibilità di stirare anche in verticale, basta infatti appendere al loro posto i capi, senza che siano eccessivamente asciutti, e con il getto del vapore insistere ad intermittenza nelle zone dove sono presenti delle pieghe.

In pochi secondi si ottiene una tenda perfettamente stirata. Questo tipo di operazioni si può fare ogni qualvolta il capo necessiti di una stirata anche senza lavarlo.
Per lenzuola e coperte l’ideale sarebbe avere un buon ferro a caldaia e un asse da stiro con l’aspirazione, per poter così avere il capo fermo anche da piegato e con la forza del vapore eliminare tutte le pieghe del tessuto.

Share: